Marzo, Mese della Leishmaniosi

 Leishmaniosi. Oramai è una patologia che tutti noi proprietari di cani abbiamo iniziato a conoscere. Trasmessa dal flebotomo o pappatacio, un minuscolo insetto che punge di sera. Anche noi umani possiamo venire a contatto, il moscerino punge in silenzio (come dice il nome) e lascia fastidiosi e pruriginosi eritemi. Ma mentre per noi umani tutto termina qui (tranne rari casi), i nostri amici a 4 zampe possono ricevere assieme alla puntura anche un pericoloso parassita, il protozoo Leishmania, che può causare una grave malattia, frustrante sia nella diagnosi sia nella terapia, e che lo accompagnerà potenzialmente per tutta la vita.

In passato il flebotomo non era presente nelle nostre zone, ma il cambiamento climatico, inverni miti ed estati secche, hanno ampliato di molto il suo habitat. In effetti oramai lo troviamo ovunque, dalle zone mediterranee a quelle collinari, fino addirittura alle piccole dolomiti e alle zone urbane della pianura padana. 

E con lui la leishmaniosi. Questa patologia causa un gran numero di sintomi diversi, dalla forfora al sangue da naso, dalla zoppia alla diarrea, passando per la congiuntivite e arrivando drammaticamente anche all'insufficienza renale. Se tutti questi segni sono presenti la diagnosi è semplice, ma se ce ne sono pochi può diventare più complesso capire se c'è. E non dimentichiamo che il periodo di incubazione può durare anche anni. Al momento sono disponibili diversi test del sangue, utili al veterinario per la diagnosi.



Cosa fare dunque per proteggere il nostro cane? Una prevenzione miracolosa non esiste, ma sono disponibili un vaccino a durata annuale e una serie di prodotti repellenti, in cima alla lista il collare antiparassitario. L'associazione di queste due cose può salvare il nostro cane dal contagio.

Di fronte ad una patologia così dilagante vi consigliamo di parlarne col vostro veterinario, anche perchè ogni anno le cose cambiano e ogni anno abbiamo nuovi dati e nuove strategie per difendere i vostri amici.

Dott. Andrea Calzavara

Commenti

Post più popolari